50° anniversario di sacerdozio di Monsignor Sergio Ubbiali

Quando si parla di “cinquantesimi” si comprende subito l’importanza del tempo trascorso, di quanti mattoni sono stati posati nella costruzione della propria vita. Quanta esperienza e quanta saggezza possono maturare in 50 anni?
Ebbene, 50 anni di sacerdozio sono certamente una tappa significativa per un ministro che instancabilmente testimonia che Cristo è stato, è ora e sempre sarà presente tra noi!
Il nostro augurio più sincero e profondo va oggi a Monsignor Sergio Ubbiali che ha ricevuto con gioia la grazia di poter giungere a questa ricorrenza così importante che spalanca orizzonti più ampi.
Anche noi vogliamo partecipare in letizia con lui a questo evento e questa volontà è stata espressa soprattutto nella Celebrazione Eucaristica di ieri sera, dove abbiamo potuto stringerci più intimamente a lui, grazie anche alla commovente partecipazione del coro.
Piace sempre in queste occasioni ricordare le parole del Santo Dottore della Chiesa Agostino: «Come è contenuto nel Salmo, quando dopo l’esilio veniva riedificato il tempio, si diceva: “Cantate al Signore un canto nuovo, cantate al Signore da tutta la terra”. E quel che là disse “canto nuovo”, il Signore lo disse “comandamento nuovo”. Quale in realtà il contenuto del canto nuovo, se non un amore nuovo? Cantare è proprio di chi ama. La voce di questi cantori è il fervore di un santo amore.»

                

La comunità che abita la nostra parrocchia ha voluto ulteriormente esprimere questo amore attraverso un dono semplice ma raffinato, un’icona dipinta secondo la tradizione bizantina dalla scuola Iconografica di Seriate della Fondazione Russia Cristiana, effigiante la Madre di Dio Odigitria.

Non ci resta che augurarle ancora buon anniversario, assicurandole il nostro ricordo nella preghiera. Grazie Don Sergio!