Iniziazione Cristiana

Nella nostra parrocchia l’organizzazione della Catechesi di iniziazione cristiana si attiene alleindicazioni della diocesi di Milano e, dunque, a partire dalla seconda elementare (7 anni) fino agli 11 anni (inizio della prima media), il cui contenuto lo si trova al seguente link: https://www.chiesadimilano.it/servizioperlacatechesi/iniziazione-cristiana/le-caratteristiche-del-percorso-con-te-3391.html.

Si tratta di un percorso di quattro anni che i bambini dovranno percorrere con interezza e fedele continuità. I genitori interessati siano pertanto attenti e premurosi nell’iscrivere i propri figli al Percorso di catechesi già dalla II classe della scuola Primaria. La consuetudine non corretta di “saltare” questo primo anno di catechesi ci obbliga a precisare che l’anno perduto dovrà comunque essere ricuperato secondo modalità stabilite dalla Parrocchia di anno in anno.

Durante il cammino di catechesi per l’iniziazione cristiana verranno amministrati I sacramenti della Riconcilizione/prima Confessione nel corso del secondo anno (III elementare) e dell’Eucaristia/Prima Comunione durante il terzo anno del percorso (IV elementare) e della Confermazione/Cresima al termine del quarto anno del percorso (Inizio I media).

Gli incontri di catechesi si tengono nel giorno di domenica, al termine della Santa messa delle 10:15 con una scadenza pressoché quindicinale e, comunque, secondo un calendario che verrà comunicato alle famiglie. * I bambini/e iscritti/e al I anno di catechismo (seconda elementare) si incontrano sempre la domenica ma solo nel periodo di Avvento e nel periodo di Quaresima con una scadenza non quindicinale ma settimanale e, comunque, anch’essi secondo un calendario che viene debitamente comunicato alle famiglie.

Sono anche previsti incontri straordinari per eventuali visite a luoghi o in occasione di eventi  attinenti al percorso catechistico.

* Ancora per l’anno 2023/24 i ragazzi che si preparano per il sacramento della confermazione,nin continuità con gli anni precedenti, rimarranno divisi nel doppio turno del giovedì e della domenica con scadenza quindicinale più altre iniziative straordinarie e sempre secondo un calendario che verrà comunicato.

Cliccando qui è possibile trovare tutta la modulistica necessaria per l’iscrizione e qui le indicazioni relative.