Prima settimana di lavori in chiesa parrocchiale

Dal giorno 21 gennaio, la nostra Chiesa è stata chiusa per l’inizio delle opere di cantierizzazione che comporteranno lavori edilizi complessi della durata di alcuni mesi.

  • Il Santissimo viene ora custodito nel Battistero ove sia alla mattina che al pomeriggio è possibile sostare in preghiera pur con un limitato numero di posti (max16).
  • Le Sante Messe saranno celebrate , nei consueti orari feriali e festivi, nell’ auditorium San Giovanni Paolo II posto sotto la Chiesa, al quale si potrà accedere dalla scalinata posta a destra della Chiesa.
  • Nelle Messe feriali, l’accesso e l’uscita saranno dalla scalinata, mentre nelle Messe festive l’entrata sarà sempre dalla scalinata e l’uscita da via Isernia. Chiediamo l’attenzione e la cortesia di occupare progressivamente i posti più avanti, vicino all’altare, in modo da facilitare il riempimento. L’auditorium può contenere il massimo numero di 125 persone , con alcuni spazi riservati alle famiglie numerose.
  • Per le Messe particolarmente affollate, ad auditorium pieno sarà possibile seguire la celebrazione su apposito schermo in prima istanza nell’attiguo salone dell’oratorio (max 55 posti, entrata sempre dalla scalinata ed uscita da via Breguzzo) e in caso di riempimento di quest’ultimo anche nella adiacente sala “Zaccheo” (max 35 posti) con uscita dal cancello adiacente all’ufficio Postale.
  • Complessivamente, nelle 3 sale possiamo ospitare per le celebrazioni n°215 persone con distanziamento e procedure anti-covid 19 secondo normative, in totale sicurezza.
  • La S. Comunione sarà distribuita dai Ministri che passeranno tra le file delle sedie. I fedeli rimarranno in piedi aspettando.
  • Le offerte saranno raccolte dai volontari alla uscita di ciascuna sala.
  • Per le persone che ne avessero bisogno, sarà disponibile l’ascensore posto all’interno degli edifici parrocchiali prima della scalinata.
  • In ogni caso, vi preghiamo di partecipare alle celebrazioni con la mascherina propriamente calzata su naso e bocca, igienizzando le mani e seguendo le indicazioni del servizio di accoglienza.

Alcune note chiarificatrici sulla presenza del cantiere da parte del Direttore della Sicurezza del cantiere:

“Tutte le aree di cantiere (comprese quelle di ingresso, in cui verranno effettuate le operazioni di carico / scarico) saranno, segnalate, compartimentate o confinate e, a cura delle imprese coinvolte, sarà apposta idonea segnaletica.

Di fatto non ci saranno condizioni di promiscuità fra le aree di cantiere e gli spazi in uso alla Parrocchia.

Tutte le aree di cantiere saranno segregate e non saranno accessibili ai fedeli ; tutte le altre strutture della parrocchia potranno essere utilizzate tranquillamente;”