Catechismo di Iniziazione Cristiana

Carissimi genitori, 

sono a raggiungervVi, come ogni anno, al termine delle vacanze estive, in occasione della ripresa del catechismo di Iniziazione Cristiana dei bambini della nostra comunità.

Ho ancora abbastanza viva nella mente l’esperienza fatta proprio con loro – i bambini – lo scorso Oratorio estivo: i loro atteggiamenti e i loro comportamenti, tanto simpatici e apprezzabili come, talvolta, un po’ riprovevoli, ma soprattutto i loro “discorsi”, le loro domande e le loro richieste, le loro “segrete” confidenze sussurrate all’orecchio… segno e conferma di una peculiare caratteristica loro che, essendosi trovati nel mondo – in questo mondo – senza volerlo, vogliono però starci e chiedono di imparare a starci; e a starci – diremmo noi – come soggetti. Per questo si rivolgono a noi adulti! per avere, di volta in volta, di giorno in giorno, indicazioni sempre nuove e autorevoli per apprendere come stare di fronte a circostanze e situazioni per loro inedite.

Mi permetto sollecitarVi a riflettere su queste considerazioni e a riconoscervi la ragione – vera – per la quale mandate i vostri figli a catechismo: ben altro – dunque – che prepararli alla Prima Comunione o alla Cresima. Vi prego, prendete del tempio per pensarvi alla luce, magari, della domanda circa l’idea e l’immagine che i vostri figli e figlie – divenuti adulti – avranno di voi.

Prendo occasione per comunicarvi tempi e orari del catechismo:

  • gli amici che riceveranno la Cresima Sabato 8 Ottobre riprenderanno gli incontri a partire da Mercoledì 14 Settembre, sempre alle 16.45.
  • I bambini/e di Terza elementare inizieranno gli incontri di catechismo Lunedì 10 Ottobre.
  • IV elementare (Prima Comunione) riprenderanno gli incontri a partire da Giovedì 6 Ottobre alle 16.45.
  • V Elementare (Cresima 2023) riprenderanno a partire da Martedì 4 Ottobre, sempre alle 16.45Anticipo, infine, che Domenica 25 Settembre insieme all’intera Diocesi terremo una giornata di apertura dell’Oratorio.Un cordiale saluto,Don Mario

 

Per il modulo di iscrizione fare clic qui